MOLECULAR IMPRINTING TECHNOLOGY
Studi e ricerche effettuate negli ultimi 16 anni, nell’ambito delle interazioni elettromagnetiche e la fisiologia umana, hanno portato alla messa in operatività di un’innovativa tecnologia chiamata M.I.T. (Molecular Imprinting Technology).
Tale tecnologia permette, attraverso segnali elettromagnetici prodotti da nanomateriali e/o cariche ioniche orientate, di indurre su target sensibili effetti biologici molecolari e metabolici con una elevata specificità dal punto di vista chimico e farmacologico.
In dettaglio, questa tecnologia, consente attraverso l’acquisizione delle debolissime attività elettromagnetiche di molecole biologicamente attive come molecole di principi attivi di farmaci o molecole endogene, ad esempio, prostaglandine o citochine, di indurre su cariche elettriche un orientamento coerente con l’attività elettromagnetica della molecola di interesse e la loro stabilizzazione, questo permette, nel momento in cui queste vengono eccitate o alimentano un dispositivo, tutta l’espressione elettromagnetica prodotta sarà vettore degli effetti biologici e metabolici della molecola di partenza senza la necessità dell’utilizzo della componente chimica.
L’altra possibilità altrettanto importante è quella di poter indurre sul target segnali che vadano a ossidare e ridurre le molecole in modo selettivo determinando l’aumento o la diminuzione dell’impedenza della struttura chimica stessa, di conseguenza l’espressione o l’inibizione della molecola.
È stato riscontrato nel corso degli anni che le applicazioni della tecnologia M.I.T. sono molteplici ed abbracciano diversi settori in campo medico, dove è possibile intervenire inducendo effetti antinfiammatori, antiossidanti, antiedemigeni e non solo ma applicazioni trovano sbocchi nei campi della veterinaria, della zootecnica, della botanica e industriale.
Alcuni prodotti M.I.T., grazie alla collaborazione con Strutture Universitarie e Istituti di ricerca pubblici e privati, hanno ottenuto la certificazione come dispostivi medici (DM) con marcatura CE e ad oggi tali DM sono presenti sul mercato nazionale ed internazionale.